“Laboratorio di discipline pittoriche,grafiche e plastiche” per i pazienti oncologici.
Progetto realizzato in collaborazione con la “Casaccia “ presieduta dal Prof Gennaro Solferino.
Laboratorio semestrale (ottobre 2016-marzo 2017) articolato in 2 lezioni settimanali pomeridiane della durata di 2 ore.
Alla fine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione agli allievi e allestita una mostra con le opere realizzate dai corsisti.
Il laboratorio di pittura si inserisce insieme agli altri nella mission della nostra associazione Pandora I-Dea cioè promuovere attività e servizi al fine di migliorare l’assistenza dei pazienti affetti da neoplasie.
Nasce da evidenze scientifiche che le emozioni piacevoli come l’arte o la musica, aiutano il paziente ad affrontare il tunnel della malattia e della cura, rappresentando un forte impulso a reagire meglio alla notizia di una neoplasia che implica uno stravolgimento dell’esistenza e una necessaria riorganizzazione della vita. Ricerche recenti pubblicate sulla rivista Support Care Cancer Journal sottolineano come l’uso della musica e della pittura possano aiutare a contrastare il dolore e l’ansia dei pazienti.
Letture scientifiche riportano casi di pazienti oncologici che hanno saputo governare lo stravolgimento della malattia – con dei miglioramenti anche in termini di efficacia della cura – intensificando la propria spiritualità attraverso l’arte (Journal Support Oncology 2012, CA Cancer J Clin 2013).
Pertanto questo progetto rappresenta un aiuto per dimensionare l’ansia , lo stress e migliorare il benessere psico-fisico dei pazienti affetti da tumore. L’arte in sé rappresenta una connotazione relazionale utile ad alleviare percorsi difficili come quello della malattia neoplastica