Mercoledì 12 dicembre, alle ore 20,30, sul palcoscenico del Teatro Italia di Francavilla Fontana, si è tenuta la terza edizione di “Pandora Christmas Event”, la serata di beneficenza organizzata dall’associazione Pandora-Idea, che quest’anno ha visto in scena il comico Pino Campagna, show tra buonumore e solidarietà.
Reduce dalla straordinaria esperienza televisiva di Zelig che gli ha meritatamente regalato le luci della ribalta, Pino Campagna ha proposto all’attenzione del pubblico uno spettacolo esilarante, scritto a quattro mani con la collaborazione di Paolo Uzzi, Marco Dal Conte e Carlo Turati - anch’essi provenienti dagli ambienti di Zelig - che ha già incontrato i favori della critica e un largo successo di pubblico.
Il comico foggiano ha fatto dunque tappa a Francavilla Fontana, per regalare al pubblico di Pandora -Idea uno show che ha intrecciato gag e monologhi, attraversati da una parodia burlesca e corrosiva degli aspetti più abnormi della società odierna: l’eterno conflitto generazionale genitori-figli, l’utilizzo parossistico dei social e dei giochi digitali, il vuoto disarmante di taluni programmi televisivi. Di fronte alla mediocrità del vivere quotidiano, l’istrionico Campagna ha brandito la lama tagliente della sua comicità mordace e divertente, spesso tradotta nelle forme vive dalla lingua popolare pugliese, a cui l’attore attinge a piene mani. Finalità della serata è stata la raccolta di fondi da destinare ai servizi in favore di quanti affrontano ogni giorno la durissima battaglia contro il cancro.
La generosità di Pandora I-dea e il sorriso contagioso di Pino Compagna, insieme, hanno dato vita ad una sera d’Avvento, che ci ha trasmesso una speranza: “nulla è impossibile al cuore!”