Cucina con Pandora I-Dea

CORSO DI CUCINA RISERVATO AI PAZIENTI ONCOLOGICI DEL TERRITORIO

Terminata la bella stagione, l’Associazione Pandora-Idea riapre i battenti e dà avvio alla sua ricca programmazione di attività sociali destinate a quanti, ogni giorno, affrontano il dolore fisico e spirituale del tumore. 

Si parte lunedì 15 ottobre c.a.  con Cucina con Pandora, un percorso di formazione culinaria che avrà come allievi i pazienti oncologici e in qualità di docenti due astri dell’arte enogastronomica nazionale, gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar, autentici ambasciatori della cucina pugliese nel mondo.  

 La scuola di cucina si articolerà in un incontro mensile di tre ore, da ottobre a giugno, e avrà luogo nella suggestiva cornice del Convento dei Frati Minori della Chiesa di Maria SS. della Croce di Francavilla Fontana: un luogo che profuma di antica spiritualità, nel cui refettorio, ogni giorno, solerti volontari servono un pasto dignitoso per i poveri e i bisognosi del territorio.

 In questa circostanza speciale la cucina dei figli di Francesco si fa ancora solidale, accogliendo due cuochi d’eccezione, Antonella Ricci da Ceglie Messapica, stella Michelin da ventuno anni, e il suo virtuoso consorte, il mauriziano Vinod Sookar, anima esotica de Al Fornello da Ricci, lo storico ristorante messo su quasi mezzo secolo fa da papà Angelo, oggi approdo irrinunciabile per i visitatori dal palato fine.

Duplice la finalità formativa del progetto, fortemente voluto da Pandora: da una parte, sensibilizzare i pazienti sulla necessità di una sana dieta alimentare, quale importante coadiuvante nella cura del male, dall’altra offrire un’occasione di colto intrattenimento, che sappia coniugare l’utile del tempo strappato alla solitudine al diletto di principi e segreti della buona cucina.

 

L’Associazione Pandora-Idea prosegue così nel suo impegno civile di assistenza, formazione e solidarietà in favore di tutti coloro che, colpiti dal cancro, presentano bisogni speciali; il presidente, dott.ssa Annamaria Miccianza e i membri del direttivo esprimono tutta la propria gratitudine alla comunità francescana per la generosa ospitalità offerta e agli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar per le competenze professionali e il tempo donati.

Prof. Mino Quaranta
Prof. Mino Quaranta