Quaranta Cosimo
- sabato 11 febbraio, 2017
Cosimo Quaranta, insegnante di Educazione Fisica nella Scuola Media da 40 anni. ...
Grazia Manica è una Psicologa Clinica specializzata in Psico-Oncologia e spec.nda in psicoterapia della famiglia-sistemico-
Collabora con l’unità operativa del DH Oncologico dell’ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana per accogliere e accompagnare i pazienti oncologici e i loro caregiver durante il percorso terapeutico. All’interno dell’ospedale referente del progetto “Dolce-mente”, sportello gratuito di ascolto e sostegno psicologico promosso dall’associazione. Referente di altri progetti come il laboratorio di Musicoterapia, laboratorio make-up LFIS, progetto WALCE “Questa non me la fumo” e supporto psicologico presso lo sportello tumore.
Da sempre attenta a queste tematica sociale con interessi inclini al volontariato ed ai rapporti interpersonali per migliorare gli aspetti comunicativi relazionali nelle principali fasi della malattia.
Nel dolore provocato da una sindrome neoplastica grazie al dialogo e al sostegno psicologico la sofferenza può essere mitigata, le cure possono risultare più sopportabili ed il processo di recupero potenziato.
“Dà voce al tuo dolore. Un dolore senza parole sussurra ad un cuore affranto di schiantarsi” W.Shakespeare, Macbeth.